Studenti lavoratori e part-time
Chi si può classificare come studente lavoratore?
Lo studente lavoratore è colui che produce un reddito da lavoro dipendente o da lavoro autonomo.
Cosa significa iscriversi part time?
Dall'anno accademico 2008/2009 è stata introdotta la figura dello studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche (studente part-time).
Si qualifica studente impegnato a tempo parziale nelle attività didattiche - di seguito studente part-time - lo studente che al momento dell'immatricolazione o dell'iscrizione agli anni normali di un corso di laurea ovvero di un corso di laurea specialistica a ciclo unico ovvero di un corso di laurea magistrale a ciclo unico ovvero di un corso di laurea specialistica ovvero di un corso di laurea magistrale, esclusi i corsi a programmazione nazionale o locale, richiede questa qualifica al Rettore con domanda motivata.
Lo stato giuridico dello studente part-time si acquisisce attivando con l'Università di Firenze un rapporto contrattuale su base di reciprocità:
- lo studente part-time si impegna ad acquisire non più di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU) e non meno di 12 CFU (sono esclusi dal computo i crediti convalidati o dispensati) ogni due anni accademici consecutivi, entro la data di chiusura delle iscrizioni dell'anno accademico successivo al biennio.
- l'Università si impegna a ridurre i contributi universitari, per gli anni accademici per i quali è stata richiesta l'iscrizione con la qualifica di studente part-time, nella misura indicata per lo studente part-time. Sono comunque dovute la tassa di iscrizione, i contributi aggiuntivi dove previsti, la tassa regionale per il diritto allo studio universitario e l'imposta di bollo assolta in maniera virtuale per ogni anno accademico.
Lo studente che ha così ottenuto la qualifica di studente part-time può, nell'anno accademico successivo a quello della richiesta, rinunciare e ritornare in full-time. In questo caso, se lo studente richiedente:
- ha acquisito, nel precedente anno accademico, almeno 6 CFU e non più di 30 CFU alla data di chiusura delle iscrizioni, non è tenuto ad integrare la quota dei contributi dai quali era stato esentato nel precedente anno accademico;
- non ha acquisito, nel precedente anno accademico, almeno 6 CFU o ha acquisito più di 30 CFU alla data di chiusura delle iscrizioni, deve integrare la quota dei contributi dai quali era stato esentato nel precedente anno accademico.
L'acquisizione della qualifica di studente part-time comporta, per ogni anno di part-time, il prolungamento di un anno della durata del corso di studio in part-time.
La qualifica può essere chiesta esclusivamente negli anni normali di corso.
Allo studente part-time spettano le agevolazioni economiche per merito, per accedere alle quali gli anni normali di corso sono accresciuti in numero pari a quello degli anni accademici per i quali ha ottenuto la qualifica di studente part-time.